Scoprire Bologna - Best Western City Hotel 4 stelle
Data di arrivo
Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Neonati
fino a 12 anni fino a 3 anni
Convenzione aziendale o codice promo
Inserisci qui il tuo Codice

Il Best Western City Hotel è la base perfetta da cui partire alla scoperta di Bologna, città d’arte, cultura e gastronomia nel cuore dell’Emilia Romagna.

Lasciati ispirare dai nostri consigli sulle cose da non perdere, scopri una Bologna insolita con la nostra top 10 dei luoghi preferiti dai bolognesi.

Cerchi altre informazioni per organizzare il tuo viaggio? Scopri di più su Bologna Welcome, il portale del turismo dedicato alla città. Se invece vuoi scoprire l'Appennino Bolognese e immergerti nel verde, ExtraBo ti sta aspettando!

Se poi vuoi scoprire Bologna, e non solo, a cavallo delle due ruote ti consigliamo Travelhoo: Alessandra e Paola ti consiglieranno i migliori tour alla ricerca della dimensione più vera e più vicina alla natura.

 

Scopri le 10 cose da non perdere a Bologna

 

1 - Piazza Maggiore e Piazza Nettuno

Fontana del Nettuno

 

 

 

 

 

Il cuore di Bologna è Piazza Maggiore, racchiusa tra i palazzi dell’architettura medievale, come Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo, Palazzo dei Banchi, Palazzo dei Notai e Palazzo d’Accursio, sede del Comune. Da non perdere assolutamente la fontana del Nettuno del Giambologna.

 

 

 

 

 

 

2 - Le due Torri

Le due Torri

 

 

 

 

 

Le due torri, Torre della Garisenda e Torre degli Asinelli, svettano al centro della città e ne sono il simbolo indiscusso. Sali i 498 scalini della Torre degli Asinelli per una vista mozzafiato sulla città.

 

 

 

 

 

 

 

3 - Piazza Santo Stefano e le Sette Chiese

Mercato Antiquario - Piazza Santo Stefano

 

 

 

 

 

Questa piazza “nascosta” è uno dei luoghi più sorprendenti in città e più amato dai bolognesi. Scopri l'intreccio delle sette chiese e passeggia nei cortili della Basilica di Santo Stefano assaporando la quiete in centro a Bologna. La piazza ospita, ogni secondo weekend del mese, lo storico Mercato Antiquario della Città di Bologna.

 

 

 

 

 

4 - L'Archigginnasio e il Teatro Anatomico

Teatro Anatomico Archiginnasio Bologna

 

 

 

 

 

L'Archiginnasio è stata la sede dell'Alma Mater Studiorum dal 1563 al 1803, oggi è una delle sale di lettura più antiche della città. Non perdere la visita al Teatro Anatomico, l'aula in legno intarsiato del 1637 dedicata alle lezioni di anatomia.

 

 

 

 

 

 

5 - I portici - patrimonio dell'UNESCO

Portici di Bologna

 

 

 

 

 

I portici di Bologna sono pura poesia: con un’estensione di 53 km, sono diventati Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Passeggia in via Farini ammirando il portico della Banca d'Italia; non perdere i portici lignei di Palazzo Grassi e Palazzo Isolani.

 

 

 

 

 

 

6 - Basilica di San Petronio

San Petronio Bologna

 

 

 

 

 

Affacciata su Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio è la quarta chiesa più grande d’Italia. Al suo intero è presente la meridiana coperta più lunga del mondo e l'organo più antico d'Italia. Un capolavoro da visitare!

 

 

 

 

 

 

 

7 - La passeggiata dal portico del Meloncello al Santuario di San Luca

Santuario di San Luca Bologna

 

 

 

 

 

Il Santuario è situato sul Colle della Guardia: per raggiungerlo si percorre il portico di San Luca che, con i suoi 3,8 km, è il più lungo al mondo. Altro simbolo molto amato dai bolognesi che in genere lo percorrono a partire dal portico del Meloncello per buon auspicio o per fare un po' di attività fisica. Se la camminata non fa per te, puoi prendere il San Luca Express!

 

 

 

 

 

 

8 - La finestrella di via Piella

Finestrella di via Piella

 

 

 

 

 

La "Piccola Venezia": è questo il nome con cui è noto questo speciale angolo di Bologna. La città è costruita su una fitta rete di canali, coperti all'inizio del Novecento, ma è ancora possibile vederne qualche tratto. In via Piella prima di porta Govese, aprite la piccola finestra sotto al portico e ammirate uno scorcio unico!

 

 

 

 

 

9 - Bologna Universitaria: via Zamboni e Palazzo Poggi

Via Zamboni

 

 

 

 

 

Cuore pulsante della vita universitaria, è la via più frequentata dagli studenti: ricca di palazzi storici, musei, chiese e le sedi storiche ma tuttora attive dell'Università di Bologna. Tra questi Palazzo Poggi, il Teatro Comunale, il Conservatorio di Musica G.B. Martini, la Basilica di San Giacomo Maggiore e l'Oratorio di Santa Cecilia, Palazzo Malvezzi de' Medici. Da non perdere anche Palazzo Hercolani, oggi sede della Scuola di Scienze Politiche, e le sue sale affrescate, tra cui il suggestivo Giardino d'Inverno.

 

 

 

 

10 - La Chiesa di Santa Maria Della Vita

Il Compianto sul Cristo Morto

 

 

 

 

 

Al centro del quadrilatero, cuore del commercio bolognese, in una piccola via laterale troverete la chiesa di Santa Maria della Vita, al cui interno è conservato il famoso "Compianto sul Cristo Morto" di Niccolò dell'Arca. Nello stesso complesso è ospitato anche il museo della Sanità e dell'Assistenza.

 

 

 

 

 

Bologna è un viaggio tra presente e passato, città medievale e moderna allo stesso tempo.

Viaggio di lavoro, con la famiglia o semplicemente per turismo: Bologna saprà accoglierti e farti sentire a casa!

 

Top